La piattaforma Smartcity è uno strumento tecnologicamente avanzato per il monitoraggio continuo della rete di sensori installata nell'ambito della città metropolitana che soddisfa l'esigenza di conoscere in modo continuativo, accurato e geolocalizzato lo stato di un particolare sensore in modo da poter attivare tempestivamente le azioni che portino alla risoluzione delle criticità.
L'infrastruttura tecnologica alla base della piattaforma può essere schematizza come segue:
• rete di sensori
• sistema di comunicazione
• sistema computazionale
Rete di sensori
La piattaforma prevede un sistema “aperto” (attraverso interfacce standard ) che permette sia il monitoraggio della rete di sensori installati sul territorio che la possibile integrazione con oggetti “intelligenti” basati su open hardware messi a disposizione da sviluppatori, maker e community per la realizzazione di progetti partecipativi. I sensori comunicheranno attraverso una rete WI-Fi ( >= 30 Mbps) che ne permetterà l’installazione anche nelle zone non coperte dalla banda larga.
Sistema di Comunicazione
Il Sistema di comunicazione si occupa di trasferire il dato da una scala locale ad una globale attraverso un' infrastruttura che connette i sistemi di misurazione al sistema di monitoraggio. I valori rilevati a livello di sensore vengono trasmessi attraverso protocolli di comunicazione standard ai sistemi di livello superiore che dialogano con il sistema computazionale. La sicurezza e la qualità del dato viene garantita da algoritmi implementati a questo livello.
Sistema Computazionale
Il Sistema computazionale è la componente principale della Piattaforma Smartcity e si occupa, sulla base dei valori misurati e acquisiti dalla rete di sensori, di analizzare i flussi di dati e trasformarli in informazione fornendo un cruscotto real time collegato al Sistema Informativo Territoriale (SIT) della città metropolitana.
Il processo di elaborazione dei flussi, basato su logiche di misura e ottimizzato sugli obiettivi di ambito, analizza i dati registrati e memorizzati in archivi non strutturati (big data) e genera “informazione” dedicata ad attori diversi organizzandoli per tipologia di intervento.
Il processo di elaborazione utilizza algoritmi complessi per l'ottimizzazione dei processi e delle procedure di analisi dei dati al fine di garantire qualità e affidabilità dei risultati finali.
Gli algoritmi utilizzati sono il risultato dell'attività di sperimentazione e ricerca su nuove procedure e metodologie di integrazione dei processi decisionali ed utilizzano modelli previsionali per supportare i processi di governance attraverso strumenti che diano la possibilità di mettere in atto azioni volte alla risoluzione dei problemi.
Video
L’opera selezionata si articola nei progetti sotto riportati, al cui interno è possibile avere delle informazioni di dettaglio:
Fasi
FISICO